Progetti

F.M. 4tet

Francesco Minutello – tromba, flicorno, live electronics
Gianpaolo Rinaldi – pianoforte e rhodes
Simone Serafini – contrabbasso e basso elettrico
Pablo De Biasi – batteria

 

L’F.M. 4tet nasce nel 2009 dalla collaborazione fra il trombettista e band leader Francesco Minutello ed il pianista Gianpaolo Rinaldi, e nel corso degli anni si è avvalso della collaborazione di vari musicisti ed amici, fino a trovare una propria identità e direzione musica con l’attuale formazione, stabile dal 2010 al 2013 e con l’ingresso di un nuovo batterista ad inizio 2014.
Il repertorio proposto è prevalentemente composto da brani originali che si rifanno indubbiamente alle sonorità del jazz moderno newyorkese riscontrando pareri positivi da parte di musicisti del calibro di Aaron Parks, Justin Faulkner, Kevin Hays, Ambrose Akinmusire e Marco Tamburini.
Nel corso degli anni hanno partecipato a diversi festival e rassegne come “Jazz by the Pool”, “Mescolanze Musicali”, “The Nightfly Jazz Festival on the Beach”, “Venezze Jazz Festival, “Udine Jazz”, “Jeff” (SLO), “JazzIt Fest” oltre ad aver collaborato con musicisti come: Alessandro Mansutti, Dario Carnovale, Rudy Fantin, Paolo Corsini, Filippo Orefice e Alessandro Turchet.
Hanno collaborato intensamente, in occasione del progetto “DUNE”, con alcuni fra i più migliori sassofonisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale come Mauro Negri ed Alfonso Deidda.
All’attivo tre progetti discografici: “One Way EP – 2011″, “Dune – 2013, Ultra Sound Records” e “Boundary – 2015, artesuono”.

 

 

F.M. 4tet – “I Soliti Ignoti Suite”

Francesco Minutello – tromba, flicorno, live electronics
Gianpaolo Rinaldi – pianoforte e rhodes
Simone Serafini – contrabbasso e basso elettrico
Pablo De Biasi – batteria

Ospite della formazione: Filippo Orefice – sax tenore

I Soliti Ignoti Suite” è un’idea sviluppata assieme al noto trombettista Marco Tamburini come tesi di laurea al biennio superiore del conservatorio di Rovigo. Il progetto consiste nella trasformazione del film “I Soliti Ignoti” (1958 con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò) in un film muto e nella ricomposizione dei temi originali. Queste nuove musiche vengono eseguite dal vivo, come una vera e propria Suite e senza interruzioni, durante la proiezione del film. L’idea nasce da una sperimentazione, o se vogliamo provocazione. Negli anni ’60 il jazz ed il cinema italiano (commedia all’italiana) percorrono a braccetto un percorso evolutivo che li vede protagonisti per tutto il decennio: Questo connubio può essere altrettanto efficace se ricomponiamo la colonna sonora originale in un commento musicale più moderno e trasformiamo la pellicola del 1958, attraverso un processo d’invecchiamento, in un girato che ricordi i film muti delle origini? Lasciamo la risposta allo spettatore!
 

COOL CAT 3IO

Francesco Minutello - tromba
Matteo Sgobino - chitarra, voce
Alessandro Turchet - contrabbasso

Cool Cat 3ioè un progetto tutto friulano per ripercorrere la vita e la musica del grande musicista Chet Baker. Francesco Minutello alla tromba, Matteo Sgobino alla voce e alla chitarra, e Alessandro Turchet al contrabbasso ripercorreranno il “sound” del cool jazz della West Coast statunitense; dal sound del Gerry Mulligan Quartet alle canzoni di Chet Sings, dal virtuosi arrangiamenti anni ‘60 fino a quella ricerca intima del suono degli anni ’80. Dal periodo italiano di Chet verranno ripresi alcuni brani tratti dalla bellissima colonna sonora del film “Audace colpo dei soliti ignoti” in cui la sua tromba fu protagonista indiscussa.
Cool Cat Trio con Serena Di Blasio è anche uno spettacolo teatrale.
CHET!
Uno spettacolo sulla vita e la musica di Chet Baker, uno dei più geniali trombettisti della storia del Jazz e punto di riferimento del ‘cool jazz’ (jazz rilassato), stile caratterizzato da toni soffusi e delicati e considerato da molti la risposta ‘bianca’ al ‘nero’ bebop. Amato e odiato dal pubblico, Baker è stato per oltre trent’anni, un grande protagonista della musica e della storia americana ed europea.
E’ la viva voce della talentuosa Serena Di Blasio a raccontarne la vita di questo personaggio controverso, mettendone in luce gli aspetti più folcloristici e quelli più umani. Un’interpretazione piena di fascino e ironia.
L’attrice è accompagnata da Francesco Minutello alla tromba, Matteo Sgobino alla voce e alla chitarra e Alessandro Turchet al contrabbasso.
Il Cool Cat Trio nasce proprio per ripercorrere la musica del grande artista. I tre musicisti rievocheranno il ‘sound’ del cool jazz della West Coast statunitense e del Gerry Mulligan Quartet, le canzoni di Chet Sings, dai virtuosi arrangiamenti anni ‘60 fino a quella ricerca intima del suono degli anni ’80. Un viaggio intimo e suggestivo tra le avventure e disavventure di un eroe enigmatico e dannato, che seppe in ogni situazione andare oltre i suoi limiti.

 

 

PENELOPE & DIABOLICI TOUPE’

Penelope Thunderlips - Voce
Nick Damone - Sax
Tony Dorillo - Trombone
John Saraka - Tromba
Oleg Orlovskii - Batteria
Pedro Hernandez - Chitarra
Luther Litbanskii - Basso

 

Penelope e i Diabolici Toupè” è una band frizzante e gustosa, dal sound caldo ed intenso che, trascinata da un’ottima sezione fiati e grazie all’uso di abiti e strumenti d’epoca, riporta l’atmosfera nell’inconfondibile mondo della “black music”.
Attiva dal 2010 e con due dischi all’attivo propone uno spettacolo dedicato alla storia del soul, dai primi anni sessanta ai giorni nostri, con brani di artisti quali Wilson Picket, Otis Redding, Aretha Franklin, Amy Winehouse e molti altri giganti della musica americana.
Un’inconfondibile sound per party di classe e divertimento.

 

 

MOVIE SOUND BRASS

Marco Mariussi - tromba, trombino, direzione artistica
Francesco Minutello - tromba, direzione musicale
Carlo Alberto Muschietti, Andrea Zanello, Samuele Calderan, Andrea Fontanello - Trombe
Fabio Zanotel, Giampiero Longo, Lorenzo Pighin - Flicorni
Marco Comisso - Trombone
Renato Bernardi - Tuba
Gabriele Basso - Batteria

Movie Sound Brass è una formazione musicale che ha mosso i primi passi nel 2017 sotto la guida del Maestro Nello Salza, trombettista famoso per la sua stabile collaborazione con il grande compositore Ennio Morricone, e con questi protagonista nelle colonne sonore di numerosi film di successo.

Il gruppo si compone di una sezione di 6 trombe, 2 flicorni soprani, accompagnati da flicorno contralto/trombone, basso tuba e batteria/percussioni; i musicisti – provenienti da Veneto e Friuli- sono tutti diplomati e diplomandi, di diverse fasce d’età e di comprovata esperienza che con la loro energia ed abilità artistica propongono un repertorio piuttosto vario che spazia dalle colonne sonore di celebri film del passato e del presente, appartenenti ai generi cinematografici più disparati fra i quali possiamo citare Hello Dolly, Besame Mucho, Soul Bossa Nova, La vita è bella, My way, ecc…..

Gli arrangiamenti sono costruiti ad hoc dagli stessi musicisti per questo tipo di formazione strumentale, talvolta rivisitati anche in versione jazz , dando vita ad un repertorio raffinato e trascinante che talvolta lascia libero spazio all’improvvisazione com’è nella tradizione delle brass band americane.

 

 

Moviechorus – dir. Erika de lorenzi

MOVIECHORUS è un progetto di educazione musicale che propone corsi di canto corale per bambini, ragazzi e adulti.
Ha un unico obiettivo: trasmettere la passione per il canto e per l’immensa bellezza che è insita in esso.
Cantare in coro significa mettersi a disposizione di un progetto comune, pur mantenendo la propria unicità di espressione. E se la musica rappresenta uno dei mezzi di espressione più intensi, il canto corale ne traduce gli aspetti più emozionanti, perchè sa unire il divertimento ad una modalità di cantare naturale ed avvincente, condividendo con gli altri coristi un’esperienza di vita unica e profondamente appassionante.

In soli 4 anni di attività MOVIECHORUS ha costituito un gruppo di più di 150 coristi provenienti da Padova e provincia, 70 bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni e 80 coristi giovani e adulti.
I cori sono specializzati in un unico coinvolgente repertorio: le Colonne Sonore del Cinema, dei Film di animazione e delle Opere Musical. Le più belle canzoni di produzione Disney, Warner Bros, Dream Works e di opere come Jesus Christ Superstar, Notredame De Paris, Blues Brothers, vengono cantate dai coristi in chiave polifonica accompagnati da una band di professionisti.

L’unico coro di bambini, ragazzi e adulti che canta le più belle canzoni delle Colonne Sonore del cinema di animazione e delle opere musical.

H3 PROJECT

Francesco Minutello - tromba e flicorno
Gianpaolo Rinaldi - organo hammond
Andrea Pivetta – batteria

 

L’ ”H.3 Project” nasce dopo un lungo viaggio durato tutta l’estate del 2008 e che ha visto il trio esibirsi lungo tutta la costa del nord est italiano. La formazione è composta da Gianpaolo Rinaldi all’organo hammond, Francesco Minutello alla tromba ed Andrea Pivetta alla batteria e propone un jazz frizzante ma allo stesso tempo intenso, con sonorità che riportano agli anni settanta ma che vedono come protagonisti arrangiamenti moderni di standard nonchè brani originali.