Biografia


Francesco Minutello nasce a Latisana (UD) il 9 gennaio 1985, e all’età di sei anni entra nella scuola di musica S. Cecilia di Portogruaro (VE).

Nel 2005 raggiunge il diploma di tromba presso il conservatorio di Adria (RO) come privatista ed inizia quindi ad intraprendere la strada jazzistica, dapprima con Angelo Comisso, e studiando quindi con Markus Stockhausen.

Nel 2008 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’organizzazione di un festival jazz.

Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti e la lode al biennio superiore di jazz presso il conservatorio di Rovigo con Marco Tamburini.

All’attivo ha diverse produzioni discografiche che spaziano dal jazz al pop, dalla classica al funk, sia in qualità di leader (F.M.4tet, Francesco Minutello “we live the present” 100 greatest jazz album 2021) e solista (OST Il Divin Codino) sia in sezione (Marco Mengoni, Noemi, 1000streets, Ultimo) o come side-man e per cui si rimanda alla discografia.

In ambito POP ha collaborato con i cantanti italiani Marco Mengoni, con il quale partecipa ai tour #MengoniLive2015, MTV World Stage 2015, #MengoniLive2016, Marco negli Stadi 2022; con Giorgia per Oronero Live Tour 2018; con il cantante inglese Mo Brandis (Incognito – italian tour 2017); Frankie hi-nrc mc.
Nel 2022 partecipa alla 25a edizione del Concertone della Notte dell Taranta (Melpignano – LE) con Dardust Maestro Concertatore dell’evento ed esibendosi con Stromae, Mengoni, Elodie, Samuele Bersani, Madame davanti ad un pubblico di quasi 200mila persone.

Biografia completa qui.

Oltre a svolgere workshop e seminari, Francesco Minutello è presente sul territorio come insegnante di strumento ad indirizzo classico, moderno e indirizzo jazzistico, con corsi sia per i più piccoli sia per gli adulti che vogliono approcciarsi per la prima volta allo studio di questo strumento.

Ecco dove potete trovarlo:

“Scuola Comunale di Musica di Latisana” (UD) - docente di strumento ad indirizzo classico, moderno e jazz, direzione didattica

Vai alla pagina dedicata alla didattica per visualizzare il materiale usato durante le lezioni.

 

Equipaggiamento:

- Trumpets: Savût Jazz DB Jazz
- Flugelhorn: Hub Van Laar Oiram Paolo Fresu raw brass
- Mouthpieces: AR Resonance custom