Biografia



Francesco Minutello nasce a Latisana (UD) il 9 gennaio 1985, e all’età di sei anni entra nella scuola di musica S. Cecilia di Portogruaro (VE), iniziando due anni dopo lo studio della tromba nella classe del M° Giovanni Vello. Ancora giovanissimo inizia a suonare con un primo quintetto di trombe, laboratorio musicale della classe di tromba, che vince vari concorsi nazionali ed internazionali, diventando poi l’ “Ensemble Trombe Portogruaro”.

Nel 2005 raggiunge il diploma di tromba al conservatorio di Adria (RO) come privatista ed inizia quindi ad intraprendere la strada jazzistica, dapprima con Angelo Comisso, e studiando quindi con Markus Stockhausen.

Nel 2008 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’organizzazione di un festival jazz.

Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti e la lode al biennio superiore di jazz presso il conservatorio di Rovigo con Marco Tamburini.

Segue svariati corsi con musicisti d’indiscussa fama nazionale ed internazionale come Sthephen Burns, Marco Pierobon, Alberto Frugoni, Fabiano Maniero, Nello Salza, Markus Stockhausen, Cecil Bridgewater, Fabrizio Bosso, Fulvio Sigurtà, Ambrose Akinmusire e Marco Tamburini. Partecipa ai seminari “Summer Jazz Workshop in Bassano – Veneto Jazz – 2006″, “Siena Jazz 2008 – 2014″, “Gorizia Jazz Workshop 2009″ e altri.

Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne come: Vicenza Jazz, Udin&Jazz, JazzIt Fest, Strofe Dipinte di Jazz, Jazz by the Pool, The Nightfly International Jazz Festival on the Beach, Mescolanze Musicali, JEFF Festival (slo), Porretta Soul Festival, Venezze Jazz Festival, Gospel Air, Tutte le Strade Portano al Jazz, Collisioni, Lucca Summer Festival, Home Festival e altri.

Attualmente oltre a svolgere un’intensa attività concertistica con varie formazioni Jazz, dal duo alla Big Band, è leader del progetto “F.M. 4tet” che vede la partecipazione dei sassofonisti Mauro Negri e Alfonso Deidda ed ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche.

Attivo anche in ambito Pop, Soul e Funk collabora con i cantanti italiani Marco Mengoni, con il quale registra due dischi e partecipa ai tour #MengoniLive2015, MTV World Stage 2015, #MengoniLive2016, e Giorgia per Oronero Live Tour 2018.

Conta inoltre varie collaborazioni sia in studio che in live performance con formazioni, cori gospel, orchestre e musicisti del Nord Italia oltre ad aver registrato diverse sigle per trasmissioni e spot pubblicitari mediaset e rai.

Nel corso degli anni, sia in qualità di sideman che di solista, ha avuto la possibilità di suonare e collaborare con i seguenti musicisti e direttori: Marco Tamburini, Mauro Negri, Alfonso Deidda, Paolo Birro, Roberto Spadoni, Ambrogio DePalma, Maurizio Giammarco, Poul Jeffrey, Billy Hart, Cameron Brown, Claudio Fasoli, Marcello Tonolo, Stefano Senni, Mauro Beggio, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Paolo Corsini, Alessandro Turchet, Dario Carnovale, Stefano Onorati, Stefano Paolini, Ettore Martin, Barbara Cola, Roberto Rossi, Gaetano Valli, Bruno Cesselli, Luca Colussi, Justin Faulkner, Elio.

Oltre a svolgere workshop e seminari, Francesco Minutello è presente sul territorio anche come insegnante di strumento e di jazz, con corsi sia per i più piccoli sia per gli adulti che vogliono approcciarsi per la prima volta allo studio di questo strumento.

Ecco dove potete trovarlo:

“Scuola Comunale di Musica di Latisana” (UD) - docente di strumento ad indirizzo classico, moderno e jazz

“Thelonious Monk” di Mira (VE) - docente di strumento ad indirizzo moderno e jazz

“CEM Cultura e Musica” Pordenone - docente di strumento ad indirizzo classico, moderno e jazz e musica jazz per strumenti a fiato

Equipaggiamento:

- Trumpets: Savût Jazz, Monette 993, Martin Committee 1948
- Flugelhorn: C.G. Conn Vintage One 1FR LSB
- Mouthpieces: Monette PRANA B4S3, B4 XLT, FLG2-375; AR B4cs; Yamaha 13A4a
- Microphones: Audio Technica ATM-350, ATM35pro-cw; Superlux R102
- IEM: Sennheiser EW300; earfonik IEM3V
- Live Elctronics: Tc-Electronic Quintessence, Sub’N'Up, Flashback 2, Hall of Fame;
Tomsline Mod Station, Mooer Auto Wah